Home Back

21 Febbraio 2013

L’altra metà dell’avanguardia 1980 (2013)

La Fondazione ha voluto realizzare dal 21 febbraio al … 2013 una specifica mostra su un allestimento molto importante per la città di Milano eseguito da Achille Castiglioni,

per la mostra “l’altra metà dell’avanguardia” tenutasi a Palazzo Reale a Milano nel 1980.

La rassegna “I Giovedì dai Castiglioni” ha avuto ufficialmente inizio il 21 febbraio, con un allestimento ideato per la mostra “L’altra metà dell’avanguardia”, tenutasi a Palazzo Reale a Milano dal 16 febbraio al 13 aprile 1980 e che ha visto collaborare Achille Castiglioni con Lea Vergine e Grazia Varisco che ha curato la grafica del catalogo Mazzotta.

Alcuni accorgimenti adottati dall’architetto hanno riguardato, in particolare, lo studio della diffusione della luce per offrire all’osservatore, un’illuminazione che lo porta a leggere in maniera corretta un’esperienza museale. Dalla luce diretta alla luce diffusa, da uno spazio anonimo e dispersivo ad uno spazio misurato, l’opera di Castiglioni è felpata, raffinata ed allo stesso tempo funzionale e rispettosa delle opere.

Gli spazi dello studio saranno teatro di questo racconto per la durata di due mesi, così come avverrà per gli appuntamenti successivi. Parallelamente le visite guidate proseguiranno dal martedì al venerdì nei consueti orari, a cui si aggiungerà l’appuntamento del giovedì sera dalle 18.30 alle 21.30, offrendo la possibilità di vivere in studio un’esperienza del tutto inedita.

La Fondazione ha invitato la critica d’arte e curatrice della mostra Lea Vergine il 7 marzo 2013 negli spazi della Fondazione a condividere le storie e il percorso progettuale dell’allestimento.