24 Maggio 2022

1962, blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie

La Fondazione Achille Castiglioni apre una nuova mostra: “1962 blocchi di marmo, manici di scopa e altre storie”: questa mostra analizza in profondità il lavoro dei fratelli Castiglioni prodotto durante il 1962 anno che Alberto Bossi su “Casabella” ha definito: “ANNUS MIRABILIS”, resterà aperta dal 26 maggio 2022 fino al 26 dicembre 2022 (l’accesso è regolato come tutte le altre visite in Fondazione con prenotazione obbligatoria).
    Nel 1962 i fratelli Castiglioni hanno progettato: la lampada Arco, la lampada Relemme, la lampada Taccia, la lampada Toio e la lampada Ventosa, inoltre hanno realizzato l’interruttore a pedale, il cucchiaino Sleek, la poltrona Giro e la macchina del caffè Pitagora (Compasso d’Oro 1962). La vasta produzione di questo anno annovera anche numerosi allestimenti e architetture.
    La mostra è stata progettata e allestita da Marco Marzini che da anni collabora con la Fondazione, facendolo in punta di piedi, rispettando il luogo, ma stupendo tutte le volte il visitatore, mettendo letteralmente in scena i progetti scelti insieme alla Fondazione.
    La mostra è consigliata a chi arriva per caso, agli addetti ai lavori, a quelli attenti, ai frettolosi, agli scrupolosi, agli emotivi, ai seri, ai puntigliosi, ai curiosi, ai bambini adulti, agli adulti bambini …comunque venite vi aspettiamo!

Per la realizzazione si ringraziano: Flos, Marmo Service di Trotta Riccardo, La famiglia Trotta, L’atelier Bruno Longoni, Antonella Gornati, Carlo Sabbatucci, Noemi Ceriani e i fratelli castiglioni del 1962 e quelli del 2022.