16 Aprile 2023

FAI BALLA’ I MAN

FA BALLÀ I MAN, il design dei Castiglioni guardato con mano
    dal 18.4.2023 al 13.02.2024
    “Siamo in Piazza Castello 27 a Milano, di nuovo, alle prese con una mostra che restituisca e condivida un punto di
    vista inaspettato sul lavoro di Achille Castiglioni. Da anni in questo luogo si toccano gli oggetti, si provano le sedie
    originali, si accendono le luci per vedere come sono progettate e questa volta vi chiediamo di chiudere gli occhi e farvi
    guidare dalle mani, dai gesti, dal tatto.
    A Marco Marzini abbiamo affidato, anche questa volta, il compito di scrivere una nuova storia e sperimentare in
    questo spazio vivo, un allestimento che possa dare al visitatore una percezione diversa del metodo progettuale,
    partendo dall’archivio della Fondazione Achille Castiglioni per raccontare un aspetto inedito della miriade di oggetti
    presenti nel museo.”
    Carlo e Giovanna Castiglioni – FONDAZIONE ACHILLE CASTIGLIONI

Fa ballà i man, il Design dei Castiglioni guardato con mano” che strizza l’occhio e stringe la mano al famoso detto milanese/lombardo “Fa ballà l’oeucc”, ovvero “Fai ballare l’occhio”: stai attento, guarda bene. In questo caso a ballà sono le mani: devono toccare, afferrare, premere, ruotare. Gesti semplici, all’apparenza banali, ma gesti a cui i
    Castiglioni hanno dato un’attenzione che merita di essere raccontata.
    La mostra suggerisce, in maniera laboratoriale e gentilmente provocatoria, un diverso modo di osservare: il punto di
    vista dell’oggetto trasformato in punto di con-tatto.
    “Tra tutti gli oggetti progettati dai Castiglioni ho scelto di approfondire quelli che presentavano maggior interazione tra
    la forma e la mano, l’uso e il gesto.
    Una sfida che ha trovato il proprio ossigeno all’interno della relazione forma-funzione, presupposto fondamentale nel
    lavoro dei Castiglioni.”
    “Gli oggetti devono fare compagnia”, diceva Achille, una chiara sintesi di umanizzazione dell’inanimato che si deve
    quindi dotare di un’estensione “familiare” alla mano umana. Così sugli oggetti nascono maniglie, pomoli, incavi,
    pomellini, manicotti rotanti, elementi che favoriscono la presa.
    Sono oggetti che tendono la mano all’utilizzatore, sono lì per essere usati, consumati, vivere nella nostra vita.
    “Mi sono così inventato un alfabeto gesticolare, un abaco di gesti che si ritrovano in ben 42 progetti esposti in cui la
    mano è complice del progetto: in alcuni casi diventa proprio l’elemento innovativo e sorprendente.”
    Questa mostra è un invito a sperimentare, a guardare gli oggetti in modo diverso, non con la semplificazione e la
    rapidità dell’occhio, ma con la lentezza e la cura della mano, del tatto, per indagare meglio gli aspetti funzionali e
    pratici.
    Attenzione, non è quella mano che accarezza l’oggetto e ne apprezza e ne riconosce la forma più o meno scultorea,
    bensì è quella mano che compie il gesto funzionale per utilizzare l’oggetto stesso.
    È la mano che sposta una poltrona, che “frulla” il caffè con un cucchiaino, che rovescia un bicchiere, che serve il the,
    che orienta una luce, che accende e spegne una lampadina …. qui il gesto è il “componente principale di progettazione” (A.C.), l’oggetto viene dopo.
    Marco Marzini – MARCO MARZINI DESIGN STUDIO
    Vi invitiamo a guardare con mano i progetti dei Castiglioni e quindi…fa ballà i man!

Mostra a cura di Fondazione Achille Castiglioni e Marco Marzini

Progettazione grafica e allestimento: Marco Marzini
    Con la collaborazione di Fabio Fornasari curatore Collezione Design Museo tattile statale Omero

Ufficio Stampa: Nicoletta Murialdo Press Office | nicoletta@nicolettamurialdo.it – federica@nicolettamurialdo.it