07 Agosto 2013 Back

L’altra metà dell’avanguardia 1980 (2013)

La mostra “L’altra metà dell’avanguardia”, tenutasi a Palazzo Reale a Milano nel febbraio 1980 e ha visto collaborare Achille Castiglioni come progettista dell’allestimento, Lea Vergine curatrice della mostra e Grazia Varisco grafico per la realizzazione del catalogo.

Alcuni accorgimenti adottati dall’architetto hanno riguardato, in particolare, lo studio della diffusione della luce per offrire una corretta illuminazione all’osservatore, che può così godere dell’esperienza museale. Dalla luce diretta alla luce diffusa, da uno spazio anonimo e dispersivo ad una spazio misurato e domestico, l’opera di Achille Castiglioni è silenziosa, delicata ed allo stesso tempo onesta e funzionale.

Gli spazi della Fondazione sono stati teatro di questo racconto per la durata di due mesi.

Il 7 marzo 2014 la critica d’arte e curatrice della mostra, Lea Vergine, è stata ospite in Fondazione Achille Castiglioni per condividere con il pubblico presente alla conferenza la storia e il progetto della mostra del 1980.