Home Back

1968

negozio OMEGA (MI)

negozio OMEGA piazza Duomo MI
(grafica M.Huber – consulenza tecnica A.Caimi)

I Castiglioni vengono incaricati dai fratelli De Marchi di progettare il nuovo centro Omega a Milano, dedicato alla vendita di orologi, strumenti di cronometraggio e oggetti di oreficeria e gioielleria.
Il problema principale era l’ambiente architettonico esterno estremamente caratterizzato che non poteva subire modificazione senza alterare gli equilibri dell’edificio affacciato sul Duomo di Milano.
Gli architetti optano per arretrare le vetrine consentendo di creare uno spazio per la visione delle vetrine senza influire sul passaggio dei portici e, allo stesso tempo, rendere fruibile l’allestimento interno da più punti di vista.
L’elemento unificatore del progetto di ristrutturazione è il corpo scale centrale che collegava i due piani del negozio ed era un elemento di continuità visiva e spaziale tra gli ambienti, rinforzato dall’uso di specchi che crea un gioco percettivo e di illusione interessante.
Uno studio molto attento è stato riservato alle vetrine e agli elementi espositivi che dovevano contenere oggetti piccoli e che dovevano catturare l’attenzione del pubblico.

progettista: Achille e Pier Giacomo Castiglioni (con Umeda Masanori)