Home Back

1952

Palazzo della Permanante di Milano

Progetto e realizzazione del palazzo della Permanente via Turati 34 (MI)
(con la collaborazione di: Luigi Fratino, calcoli statici: Mario Cavallè)

ricostruzione della sede della società per le belle arti ed esposizione inizia nel 1950. Il palazzo, realizzato nel 1883 – 1885 da Luca Beltrami, è stato danneggiato dai bombardamenti del 1943. Il progetto dei fratelli Castiglioni è costituito da un corpo sviluppato in orizzontale destinato alle mostre, su cui si innesta una torre ad uffici, rientrante rispetto alla facciata del Beltrami, salvata dai bombardamenti.
Le sale espositiva hanno conservato alcune preesistente ma sono state variate nella distribuzione e nella copertura. Gli ambienti sono suddivisi da pareti mobili costituite da pannelli con telaio in legno rivestito di tela e fissati a una guida inserita nei muri perimetrali. La copertura alterna i lucernai agli apparecchi illuminanti.
La torre alta 53 metri non è visibile dalla strada ma il profilo è caratterizzato dal trattamento della facciata: la struttura in cemento armato, lasciato a vista nelle travi perimetrali dei solai, si alterna alle aperture a tutta altezza delle finestre.

progettista: Achille e Pier Giacomo Castiglioni